Perché Pandossa


In copertina, Nenia di Sara Morghese
"Bisogna imparare a vedere la mobilità incessante delle cose, la natura riflettente d'una pozza d'acqua, la direzione d'uno dei tanti rami sporgenti d'un albero di limoni, le forme lasciate dalle impronte sugli specchi, la danza delle somiglianze tra coloro che incontriamo per strada, i modi, denunciati o espliciti, con cui gli uomini nascondono o denunciano la propria sofferenza, bisogna imparare tutto questo e tanto altro ancora per potere riconoscere che l'eccitazione di un corpo è dedicata a noi" (#SonoDiventatoMiaMoglie)

Pandossa è il protagonista di un romanzo nato in seno al mistero erotico e alla scelta - forse, inevitabile - della solitudine intellettuale: #SonoDiventatoMiaMoglie è il titolo della narrazione e riporta un hashtag sia quale segno d'una dialettica paradossale - verosimilmente, senza dialogo - tra l'uomo e il network virtuale sia nel segno d'una partecipazione sperata ai fenomeni sociali. 

Il testo fu scritto nel 2014 e pubblicato nello stesso anno da una sigla editoriale palermitana, ideedisuccesso, un progetto di editoria alternativa che non ebbe mai vita facile e fu costretto ad arrendersi al mercato. Nonostante la disavventura, furono vendute più di 1.500 copie di #SonoDiventatoMiaMoglie.   

Oggi, lo ripropongo, qui e gratuitamente, dopo averlo rielaborato e ampliato. Presumibilmente, ogni sabato mattina ne pubblicherò un capitoletto, come nella tradizione dei feuilleton, i cosiddetti romanzi a puntate. Non aggiungo altro, vi do appuntamento alla pubblicazione del primo brano, sabato 2 novembre 2019, e vi lascio con un altro frammento
"Il desiderio autentico si compie come oltraggio alla virtù comune e, per certi aspetti, come atto mefistofelico, è il perfezionarsi della pura 'infedeltà', consiste nel tradire sé stessi per continuare ad amarsi e comincia nell'esatto momento in cui riusciamo a riconoscerci in segreto: noi e gli amanti; noi e il bacio nascosto; noi e il piacere innominabile. Il mondo ha sempre temuto gli amanti, finendo col trucidarli, ma ogni essere umano, senza farsi notare, ne ha suffragato l'eterna beatitudine." (#SonoDiventatoMiaMoglie)"

Nessun commento:

Posta un commento